L' ITALIA RISCHIA IL COLLASSO : "Il caso Argentina", per non dimenticare

argentina,italia,collasso,privatizzazione,debito,default

Le prime pagine dei quotidiani parlano di “Scelte Coraggiose”, “Austerità, “Piani di ristrutturazione del debito” e “Privatizzazioni”...

La politica tenta di rispondere ai mercati dando ai leoni affamati quello che vogliono purchè si allontanino dal tempio almeno fino alla fine della legislatura.

E cosa vogliono i Mercati ? semplice , il massimo profitto.

L’italia non è più nemmeno l’ombra del paese che è stato durante gli anni del “miracolo italiano” e mentre pensavo ieri al miracolo italiano mi è venuto in mente quando gli Stati Uniti e l’Europa gridavano al “miracolo argentino” , gli anni 90 di Carlos Saul Menem , uno dei più grandi ladri della storia moderna.

Il suo governo ha privatizzato l’Argentina svendendola a prezzi di saldo (compagnie petroliferie, gas naturale, ferrovie , aerolinee, comunicazioni ecc ecc) e ha preso tangenti per un valore che si aggira dai 5 ai 10 billioni di dollari (divisi tra poco più di 3 persone , lui , Cavallo e Kochner).

E così hanno ristrutturato il debito e ora le agenzie di rating parlano di una buona manovra, un default doloroso ma utile.

Allego qui sotto un documentario, a mio parere il più bel documentario, sulla storia economica dell’argentina, si chiama “Memoria del Sequeo” di Fernando Solanas (uno dei più grandi registi argentini).

Trovate un oretta di tempo per guardarlo tutto , è narrato in spagnolo con sottotitoli in inglese, un livello di inglese scolastico è sufficiente per capire.

Speriamo che questa non sia la fine che toccherà a noi ma se lo guardate attentamente troverete molte preoccupanti analogie.

E ricordate di non interpretare certe informazioni come destra o sinistra o stupidate del genere, arrivati a questo punto è della vita delle persone che si parla.

l'italia rischia il collasso


http://www.youtube.com/watch?v=rH6_i8zuffs

Articoli Correlati
Ray Dalio ci spiega l'Economia (e la dis-economia)
Giappone e Finanza Autoreferenziale: il Nikkei scricchiola
Economia Italia : i 4 Grafici della Verità
Economia Italia-Eurozona: I numeri della (de)Crescita
Elezioni 2013: JpMorgan e la Finanza Globale pronte a Punirc...
Mercato Azionario Italiano : Consigli per il 2013

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina,
cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Informativa sulla Privacy